giovedì 8 luglio 2010

Buon compleanno Lele!!!



Due post in due giorni non credo capiterà più, ma il compleanno di Lele è oggi e pubblicarlo un altro giorno mi sarebbe sembrato stupido... Inoltre ho avuto il permesso di pubblicare questa magnifica torta da colei che mi ha ispirato, la bravissima Onde e quindi eccomi qui oggi! Ovviamente non sono stata altrettanto brava, ma la bontà non credo sia discutibile!
Stamattina ho voluto regalare al mio bello un dolce risveglio con questa golosissima torta, credo di non esser stata mai così attiva al risveglio, ma un minimo di apparenza ci voleva, per cui al primo odiato suono di sveglia sono saltata giù a inzuccherare e mettere la candelina da uomo maturo!
Le foto sono peggio del solito, ma visto lo stato di semi-incoscenza bisogna accontentarsi...
Siccome non sono certa di esser in grado di linkare la ricetta la copio... Prima o poi imparerò a usare blogger..................

180 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
250 gr di ricotta
3 uova
gocce di cioccolato fondente q.b.
limoncello un bicchierino da sakè
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Io ho separato tuorli e albumi, ma questi li ho montati con un cucchiaino di zucchero, per poi metterli in frigo. Ho imbrattato mezza cucina per ridurre a crema burro e zucchero, quindi mi sono innervosita e ho aggiunto la ricotta un pochino prima di avere una perfetta crema di burro... Poi sono stata più diligente, ho aggiunto i tuorli, la farina, il lievito, le gocce di cioccolato infarinate, il limoncello e pian piano gli albumi a neve.
Io oltre a imburrare lo stampo metto sempre un po' di pane gratuggiato. Ho usato uno stampo da kugelhopf (vi prego insegnatemi a pronunciarlo). Il tutto si è cotto in 35 minuti a 180°.
Ora la torta giace in frigorifero, temo che le temperature infernali la possano far inacidire....



Ringrazio pubblicamente Onde per avermi trovato la giusta torta.
E soprattutto rinnovo gli auguri al mio Lele, che da 10 anni ormai migliora le mie giornate con il suo esserci.
Related Posts with Thumbnails