mercoledì 14 luglio 2010

Insalata di merluzzo, ceci e pomodorini


Fa caldo... Schifosamente caldo. So perfettamente che a luglio è la cosa più normale del mondo, e che in inverno mi lamento del troppo freddo, ma non ne posso davvero più. L'unica cosa che mi rincuora (dal punto di vista alimentare) è poter mangiare piatti freddi...
Per cui qualche giorno fa ho sperimentato questa freschissima ricetta, che si è rivelata meglio di quanto pensassi. Sono stata ispirata da una mia collega che tempo fa mi ha parlato di un piatto a base di merluzzo e ceci, condito con olio e salsa di soia. L'idea mi piaceva, ma volevo renderla più fresca... Ne è venuto fuori questo piattino dal gusto molto delicato, fresco e leggero. La cosa che più mi sta piacendo del blog è riuscire ad archiviare ricette che mi piacciono, ma che magari in passato facevo una volta e poi dimenticavo, perdendole per sempre. Ora questo non accadrà più!
Passiamo alla ricetta:
300 gr di filetti di merluzzo
200 gr di ceci
Pomodorini ciliegino (non so la dose, per me non sono mai abbastanza, regolatevi a occhio)
Erbe aromatiche
Sale
Pepe bianco
Aceto balsamico
Olio extravergine d'oliva
Cuocete a vapore i filetti di merluzzo per circa 15 minuti. Fateli raffreddare e sminuzzateli. Sgocciolate bene i ceci. Tagliate i pomodorini a metà.
In una ciotolina richiudibile mettete l'olio, l'aceto, le erbe, il sale e il pepe e agitate energicamente.
Mettete in un'ampia ciotola il pesce, i ceci e i pomodorini e irrorate con la salsina ottenuta. Fate riposare in frigorifero, ricordandovi però di lasciarla a temperatura ambiente almeno un quarto d'ora prima di consumarla.
Può esser preparata anche con un giorno d'anticipo.
Va bene sia come secondo che come piatto unico.
Related Posts with Thumbnails