giovedì 1 luglio 2010

Insalata di pollo con radicchio e noci


Devo ammetterlo. Io ho un problema. Ogni volta che entro in una libreria ho l'irrefrenabile impulso di comprare un libro di ricette. E non mi capita solo in libreria purtroppo... Qualche giorno fa ad esempio mentre ero in fila alla cassa dell'Eldo i miei occhi sono caduti accanto all'espositore accanto a me, e così sono uscita dal negozio con una caraffa filtrante e un libro di ricette sulle carni bianche...
La stessa cosa mi capita in edicola e in qualsiasi altro posto che vende libri e riviste...
Per cui mi trovo ad avere 3 mensole in cucina straripanti di ricettari, per non parlare delle ricette ricopiate sparse in tutte le mie borse... E ho tante borse!
La cosa stupida è che la maggior parte delle volte cerco ricette nei vari blog o siti...
Ma stavolta no, e sono orgogliosa di me stessa!
Il piatto che vi propongo oggi, infatti, proviene dal libro "500 ricette di insalate" comprato qualche mese fa quando le giornate erano tristi e fredde e mi immaginavo a preparare allegri e colorati piatti estivi in giornate soleggiate...
Ieri qui la temperatura superava simpaticamente i 30 gradi, e in questo non c'è niente di allegro se si è costretti a stare a Milano e lavorare, per cui ho rispolverato l'acquisto...
Nel preparare la cena ero preoccupata, Lele non gradisce il radicchio perchè lo trova amaro e per lui la frutta si può mangiare in 3 modi: nuda e cruda, nella macedonie e nei dolci...
Per cui non gli ho detto cosa c'era nell'insalata di pollo oltre al radicchio, così l'ha assaggiata senza pregiudizi ed entrambi l'abbiamo trovata davvero buona (anche se forse a me è piaciuta un po' di più)
Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
1 mela
una decina di noci
1 cespo piccolo di radicchio rosso
erbe aromatiche miste
un limone
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
pepe bianco
sale
Tagliate il pollo a striscioline sottili. Fate scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio e una spolverata di erbe aromatiche. Versate il pollo e fate cuocere finché sarà dorato. Fate raffreddare.
Affettate finemente il radicchio, tritate le noci in modo grossolano, tagliate la mela a cubetti e irroratela con il succo di limone per non farla annerire. In una ciotola mettete il radicchio, la mela, il pollo e le noci, salate e pepate. In un piccolo contenitore versate olio e aceto, scuotete e versate la salsina sull'insalata di pollo, mescolate il tutto e servite.
Related Posts with Thumbnails