mercoledì 1 settembre 2010

Biscottini di frolla montata... E storia di ordinaria follia con improbabili utensili in cucina.



La sparabiscotti - Atto secondo.
Ho comprato la sparabiscotti (alt, sarebbe lo sparabiscotti, come riportato sulla scatola, ma andiamo secondo me è assolutamente un sostantivo femminile!!!) dopo una ricerca compulsiva, ho visto in giro per il web magici biscotti e subito è schizzata in cima alla lista dei miei desideri culinari. Ho poi letto le caratteristiche :
Facile da usare (anche con una sola mano)
Facile da pulire
Realizza forme divertenti e originali in un attimo
E la mia gioia per l'acquisto è cresciuta a dismisura. Così un giorno in cui il mio umore non era particolarmente buono ho deciso di trovare l'autoconsolazione nella sparabiscotti, volevo realizzare dei biscottini divertendomi e rilassandomi. Non mi sono né divertita né rilassata, ma in compenso sono nati loro.
Decisa a non demordere pochi giorni dopo ho ripreso in mano il giocattolo nuovo, seguendo una ricetta consigliatami sul forum di alf, ed eccomi qua con questi graziosissimi biscottini.
Continuo però a pensare che non è affatto facile da usare, ci vorrà pratica forse, e di sicuro non ci vuole propriamente un attimo, ci sono stata dietro una mattinata... Ma soprattutto "anche con una sola mano"?!?!?! Ancora un po' e cercavo di usare i piedi.... Mah, sarò io impedita! Comunque sono così soddisfatta del risultato finale che continuerò ad usarla e prima o poi, forse, sarò la perfetta regina dei biscotti che la usa solo con una mano divertendosi per infiniti attimi.



Ecco la ricetta, che io ho preso qui, con le mie piccole modifiche
300 g farina
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo

Togliete il burro dal frigo con un po' di anticipo. Montatelo a lungo con le fruste elettriche fino a che diventa ben cremoso. Aggiungete lo zucchero a velo e continuare a montare. Aggiungete l'uovo, e infine la farina.
Caricate la sparabiscotti e fate due "sparate" per ogni biscotto. Infornate a 170° per 15 minuti.
Fate raffreddare su una gratella per dolci.
Related Posts with Thumbnails