lunedì 6 settembre 2010

Crema spalmabile al cioccolato e nocciole


No. Non è davvero Lei. Questa è una buona crema spalmabile al cioccolato e nocciole, ma non è decisamente Lei. Questo almeno mi toglie dall'imbarazzo di intitolare il post "Nut.........ella" e rischiare poi una diffida come il mio corregionale che ha chiamato il suo locale Mc Puddus (tra l'altro un genio a mio parere) e si è trovato contro una multinazionale. A me questo non accadrà.
Avevo da parte questa ricetta da un bel po' di tempo, e considerato che ho numerose nocciole che si avvicinano pericolosamente alla scadenza (= a breve userò nocciole ovunque) mi sono decisa a provarla, sognando la colazione del weekend a base di deliziosa crema di nocciole.
Buona sul pane tostato, estremamente porcellosa se spalmata sui biscotti al latte e poi pucciata nel caffelatte, secondo me così dà davvero il massimo. Però è senz'altro da perfezionare
Di sicuro quando la rifarò potrei addolcirla e di sicuro dimmezzare la dose, perchè ho riempito fino all'orlo un vasetto di ex marmellata da 330 gr, e una (piccola) parte è rimasta sul tegamino. I batteri delle tubazioni ringraziano per questo dessert a sorpresa.......
Di seguito la ricetta che ho seguito.

60 gr di nocciole
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
70 gr di olio di semi di girasole
100 gr di latte

Tostate in una padella antiaderente le nocciole. Privatele della pellicina. Mettete nel tritatutto le nocciole, lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzi. Azionate il mixer fino ad ottenere una polvere. La mia è rimasta abbastanza granulosa per le nocciole, magari voi avete un mixer di miglior qualità, ma comunque sentire i granelli di nocciola ha il suo perchè!
In un pentolino mettete l'olio e il latte e il composto polveroso. Fate sobbollire non più di 3 minuti mescolando di continuo, spegnete il gas trasferite il pentolino in un contenitore pieno di acqua fredda, continuando a mescolare finchè la crema sarà tiepida. Man mano che raffredda la crema diventa più consistente.
Versate la crema in un barattolo di vetro e conservate in frigorifero.
Related Posts with Thumbnails