mercoledì 8 settembre 2010

Fusilli con zafferano e zucchine in fiore


Si, è vero... Pubblicare una ricetta a base di fiori di zucchine a settembre potrebbe sembrare inopportuno, poi con questa giornata così grigia e triste dopo tutta la pioggia di ieri... Ma venerdì, quando c'era ancora uno splendido sole, sono stata al mercato e ovunque c'erano fiori di zucchine. Ma non è un po' tardi? Va bene che le follie metereologiche degli ultimi anni faranno questo ed altro... In ogni caso a me piacciono tanto le zucchine con fiore, quindi senza farmi troppe domande le ho acquistate immediatamente per fare questa buona pasta.
La pubblico proprio per me, con scopo di pura archiviazione più che di condivisione, questo perchè la ricetta mi è stata data da una mia collega già svariate volte, e ogni volta mi trovo a chiederla perchè - chissà come - la dimentico puntualmente, e visto che ci tengo a non farmela nemica forse è giunto il momento di smettere di chiedergliela... Ma magari qualcuna di voi non ha mai fatto la pasta così e può trarne spunto!
Questa ricetta si può fare in due modi, con o senza uova, io l'ho sempre fatta aggiungendo l'uovo alla fine, stavolta non l'ho messo e devo dire che ci è piaciuta di più, per cui niente uova anche per le prossime volte.

200 gr di fusilli
11 zucchine con fiore, di cui utilizzerete tutti i fiori e metà delle zucchine
1 piccolo scalogno
1 peperoncino secco
1 bustina di zafferano
vino bianco
sale
olio extravergine d'oliva

Lavate i fiori di zucchina e tagliateli a striscioline. Affettate sottilmente le zucchine. In una padella antiaderente rosolate lo scalogno tritato e il peperoncino. Aggiungete le zucchine, i fiori, salate e fate sfumare con poco vino bianco. Stemperate lo zafferano con una tazzina di acqua di cottura della pasta e versatelo sulle zucchine, facendo restringere un po' il sughetto. Scolate la pasta e fatela saltare in padella aggiungendo, se vi piace, un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Related Posts with Thumbnails