mercoledì 22 settembre 2010

Polpette di cannellini


Ho visto questa ricetta su una rivista, "Cucina Moderna", e mi è sembrata interessante. Ho già fatto varie polpette vegetariane a base di legumi, ceci, fave, lenticchie, ma con i fagioli non ci avevo mai pensato. E visto che in casa nostra non mancano mai scatole di legumi (ottime salvavita devo dire, ci si possono fare una miriade di cose) ho controllato se c'erano 2 scatole di cannellini e le ho provate. Unica cosa, ovviamente non le ho fritte come prevede la ricetta originale...
Secondo la ricetta le dosi sono per 4 persone, ma noi le abbiamo mangiate in 2, accompagnate da un'insalatina.

2 scatole di fagioli cannellini
2 uova
30 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio (io però mi sono dimenticata di metterlo)
80 gr di pane grattugiato
farina qb
olio extravergine d'oliva
sale

Mettete nel mixer i fagioli sgocciolati dal loro liquido, un uovo, il parmigiano, l'aglio, il sale, il prezzemolo, 30 gr di pane grattuggiato e frullate il tutto. Con il composto ottenuto formate delle polpette e schiacciatele leggermente. Passatele nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato avanzato.
Mettetele in una teglia con un filo d'olio e infornatele a 200° per 10 minuti. Le ho servite accompagnate da maionese farlocca (quella super light, che tutto è tranne che maionese ma a me piace) e mojo verde, una salsa canaria ricordo delle nostre ferie pre-estive, utilizzata in modo massiccio su queste polpettine, ora ci toccherà fare un altro viaggio per ricomprarla ;)
Related Posts with Thumbnails