mercoledì 27 ottobre 2010

Muffins speziati alla zucca e gocce di cioccolato


Sto diventando diabolica. Ho chiesto a Lele di assaggiare questi muffins per avere un parere, visto che sono in gran parte inventati al momento, dicendogli che si trattava di muffins alle spezie e cioccolato. Ho omesso l'ingrediente principale. Ma ricordate che vi ho parlato del suo odio per la zucca già qui? Quindi non potevo dirglielo.
Solo dopo che ha espresso un notevole gradimento con dolcissimo sorriso annesso gli ho chiesto "Sai cosa c'è dentro?!?" e lui miracolosamente non ha smesso di amarmi (forse) e mi ha però chiesto se la mia missione nella vita è quella di fargli mangiare la zucca. Forse si, forse sono qui per questo, forse invece no, ma nel dubbio continuerò a cercare escamotage per propinargli la zucca!
A me questi muffins piacciono molto, oltre che per il successo scritto sopra, perché rientrano nella mia idea di cibo salutare... Insomma la zucca e l'olio extravergine sono salutari! ;) Inoltre le spezie fanno un po' Natale e visto il tempo deprimente e il freddo è un pensiero carino e festoso...


300 gr di zucca cotta (io l'ho cotta con il microonde, in partenza erano 500 gr)
200 gr di farina
170 gr di zucchero di canna
100 gr di olio extravergine d'oliva
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
noce moscata qb
cannella qb
zenzero qb
succo d'arancia (latte o altro liquido a vostra scelta)
gocce di cioccolato fondente qb

Fate raffreddare la zucca dopo averla "strizzata" un po'.
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e le spezie. Frullate la zucca. Mescolate la zucca frullata con l'olio, aggiungete l'uovo. Unite il composto di zucca agli ingredienti secchi e mescolate con una forchetta. Se il composto risulta troppo asciutto aggiungete un po' di succo d'arancia. Unite al composto le gocce di cioccolato fondente precedentemente passate nella farina, così da non farle precipitare nell'impasto.
Versate l'impasto negli stampini per muffins. Fate cuocere a 170° per 20-25 minuti.
Con queste dosi ho ottenuto 12 mini-muffins.
Related Posts with Thumbnails