venerdì 15 ottobre 2010

Triangolini di lenticchie e soia


Mi piace sperimentare ricette vegetariane e mi piacciono molto i legumi. Inoltre a casa nostra non mancano mai quelli in scatola. Tra le varie scatole avevo della soia, ormai da un bel po' e non sapevo assolutamente cosa farci.
Per cui ho deciso di unirla alle lenticchie, di cui mi era rimasta una sola confezione, per farci delle polpette vegetariane liberamente ispirate a queste fatte qualche settimana fa.
Ho usato i fiocchi di miglio perché mi sono accorta troppo tardi di aver finito il pane grattugiato, e i fiocchi continuano a sostare nella nostra dispensa....
Quindi secondo me queste polpette possono esser fatte di sole lenticchie e il pane grattugiato è perfetto.

1 scatola di soia
1 scatola di lenticchie
4 pomodori secchi sott'olio
sale
1 spicchio d'aglio
fiocchi di miglio qb (o come già detto pane grattugiato)
1 uovo
semi di sesamo
olio extravergine d'oliva

Mettete nel mixer la soia e le lenticchie ben sgocciolate dal liquido di conservazione, azionate fino ad ottenere una crema consistente. Aggiungete i pomodori secchi, l'aglio, il sale e l'uovo e frullare ancora. Aggiungete tanti fiocchi di miglio quanto basta ad ottenere un composto dalla consistenza lavorabile. Formate delle polpette, schiacciatele leggermente (io mi sentivo molto creativa dopo il laboratorio di pasta di sale che ho fatto a lavoro qualche giorno fa e gli ho dato forma triangolare) e passatele nei semi di sesamo. Mettete le polpette in una teglia unta con un filo d'olio. Infornate a 160° per 15 minuti.
Related Posts with Thumbnails