giovedì 9 dicembre 2010

Biscotti al grano saraceno e zucchero di canna - O meglio molinetti home made. E un premio per me e per voi



Vi avevo già parlato della mia passione per i biscotti del mulino. Quindi ora sono in piena fase emulativa, ho scoperto che sul sito si trovano le ricette per riprodurre i biscotti a casa e ho deciso pian piano di provarli tutti, visto che sono tutti davvero buoni! La soddisfazione di farli a casa poi è immensa, per cui il mio contributo al sostentamento delle aziende produttrici di biscotti è pressoché nullo, ma credo che comunque riusciranno a tirare avanti anche senza di me :D
Da quando questi biscotti sono stati immessi nel mercato sono immediatamente saliti sul podio dei miei preferiti. Poco adatti alle prime colazioni romantiche di coppia (insomma 'sti cosini di grano saraceno sul sorriso non sono molto affascinanti) sono però perfetti in tutte le altre occasione. Purtroppo non ho la forma imitazione degli originali, ma credo che questi simpatici ricci si prestino perfettamente a dare forma ai miei molinetti. Unica nota negativa, secondo me ci vorrebbe un pochino di farina di grano saraceno in più, i molinetti originali sono più "grezzi" di quelli che si ottengono con questa ricetta, per cui la prossima volta incrementerò un po' la dose portandola da 65 a 100 gr e diminuendo quindi la farina 00.

500 gr di farina 00
80 gr di fiocchi di avena
65 gr di farina di grano saraceno
140 gr di margarina
40 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
90 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di latte
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Mettete nel tritatutto i fiocchi d'avena. Lavorate la margarina con lo zucchero (bianco e di canna) fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungete l'uovo, il latte, il sale, la farina 00, la farina di grano saraceno, i fiocchi di avena tritati e il lievito. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete una sfoglia alta circa 7 mm e tagliate i biscotti con uno stampino. Spolverizzate con zucchero di canna. Cuocete in forno 180°C per 20/25 minuti.
Buon inzuppo!!!




In questo post ringrazio anche la bravissima Shade che mi ha assegnato il mio primo premio! Che emozioneee grazie! :)

Per il ritiro di questi premi ci sono delle regoline:
a) Ringraziare coloro che ci hanno premiato (l'ho fatto e lo rifaccio, grazie Shade!!)
b) Scrivere un Post per il premio (fatto :D)
c) Passarlo a 12 Blog che riteniamo meritevoli (troppo difficile)
d) Inserire il collegamento di ciascuno dei blog che abbiamo scelto (ma di alcuni mettiamolo và!)
e) Dirlo ai premiati (leggete!!!)
Che dire, tutti i blog sono meritevoli e non so come scegliere, per cui, anche se potrà sembrare brutale e poco attento, premio tutti i blog che seguo con costanza, quelli che sbircio ogni tanto e quelli che incontrerò nel mio cammino! :D Ne cito solo alcuni: Meggy, Yle , Crysania, Yaya, Chabb, Onde99... Ma la lista non finisce certo qui!

Related Posts with Thumbnails