giovedì 16 dicembre 2010

Cake alla zucca e salame


Nella cucina di Mau & Lele continua la campagna pro zucca rivolta a Lele. Non so se si stia iniziando a muovere qualcosa ma qualche giorno fa gli ho rifatto questi, che ha ufficialmente eletto i migliori muffins (anche se c'è un testa a testa con questi) e gli ho detto liberamente, senza strani sotterfugi, che il giorno dopo avrei preparato un cake salato con zucca e salame, e lui non ha battuto ciglio.
Certo, la strada verso il risotto con la zucca è molto ripida e disseminata di ostacoli, ma forse abbiamo iniziato a percorrerla. Quella della vellutata invece temo sia una battaglia persa in partenza..... E vabbeh accontentiamoci!
Tornando al cake.... In questo periodo abbiamo visitato ripetutamente la fiera dell'artigianato e i salami acquistati solleticavano il mio immaginario insieme alla zucca (poi in realtà ho usato altri salami....). Non avevo voglia di cercare ricette in giro e ho fatto una cosa terribile... Sono partita dai sopracitati muffins di zucca per stravolgerli e trasformarli in cake salato.
E che cake. A me è piaciuto tantissimo, e credo anche a Lele visto che non si è fatto pregare per addentare più fette.

300 gr zucca cotta
200 gr farina
100 gr formaggio grattugiato
50 gr salamini classici
75 gr di salamini chorizo
pepe bianco
aglio e peperoncino in polvere
un cucchiaino raso di curry
100 gr olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato, mi raccomando!)
1 cucchiaino raso di sale
2 cucchiai di vino bianco secco
acqua q.b.
semi di zucca

Frullate la zucca insieme all'olio, al vino e a poca acqua fino ad ottenere una crema fluida, aggiungete l'uovo e mescolate rapidamente. Spellate e tagliate a fettine i salamini (se usate salami di dimensioni "normali" tagliate le fettine in 4 spicchi). In un'ampia ciotola versate la farina, il formaggio, il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie e mescolate con una frusta per amalgamare bene il tutto. Aggiungete i salami e mescolate. Versate nella ciotola il composto di zucca, amalgamate rapidamente con una forchetta, se il composto dovesse essere eccessivamente denso aggiungete un po' di acqua (l'impasto alla fine dovrà comunque risultare corposo, per cui aggiungete non più di un bicchiere d'acqua.) Rivestite di carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plum cake e versatevi il composto. Decorate con semi di zucca e infornate a freddo impostando una temperatura di 170°. Calcolate 30 minuti di cottura dal raggiungimento della temperatura.
Related Posts with Thumbnails