lunedì 3 gennaio 2011

Crema di ceci con borlotti e salsiccia



Per prima cosa buon 2011 a tutti voi! Siete pieni di buoni propositi? Io si, e non so quanti ne riuscirò a mantenere fino a febbraio........ Vabbeh stendiamo un velo pietoso su questo argomento e parliamo della ricetta di oggi!
Hmmm... Forse non dovrei dire sempre la verità, magari non tutta tutta la verità... Ma che ci volete fare, sono una persona sincera e non posso non dire che questo piatto è venuto così solo perché non avevo abbastanza borlotti, e quindi per disperazione mi sono buttata sui ceci. Ma a volte la provvidenza ci porta verso nuove positive scoperte, e così è stato. Povero Lele però, appena gli ho detto che avevo in mente di fare una cosetta con salsiccia e fagioli, lui mi deve aver letto nella mente e mi ha chiesto di non fare cremine o vellutate, ma io ovviamente non l'ho ascoltato, del resto cucino io, quindi.............. ;) Comunque a fine cena mi ha ringraziata!
Questo piatto mi è stato ispirato da Onde. Alla fin fine è un piatto ben diverso dall'originale, ma vi ho detto che l'idea di base prevedeva solo borlotti.... Inoltre essendo arrivata a casa in prossimità dell'orario di cena ho usato i legumi in barattolo, sono troppo comodi per non averne sempre in casa! Comunque alla fine questa crema è venuta talmente buona che non ho potuto non annotarla e l'ho già fatta una seconda volta.
Esteticamente non è certo un piatto chic, ma chiudiamo gli occhi e spalanchiamo la bocca!



1 scatola di ceci
1 scatola di borlotti
200 gr di salsiccia
5 o 6 pomodori secchi
aglio e peperoncino
pepe bianco
olio extravergine d'oliva
vino bianco
sale o mezzo dado

Mettete i ceci nel tritatutto con circa un bicchiere d'acqua (non ho dosato con precisione regolatevi in modo da ottenere una consistenza abbastanza fluida) e frullate fino ad ottenere una crema granulosa. Mettete in una casseruola dal fondo spesso l'olio, l'aglio e peperoncino, i pomodori secchi tagliati in modo grossolano e fate rosolare. Eliminate la pelle della salsiccia e spezzettatela con le mani, aggiungetela in casseruola insieme ai borlotti ben scolati dal liquido di conservazione e sfumate con il vino bianco. Mescolate spesso. Dopo alcuni minuti aggiungete la crema di ceci, salate o sciogliete mezzo dado (la preparazione è già di suo molto saporita, per cui basta davvero poco sale) e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora per cinque minuti. Spolverizzate con pepe bianco appena macinato e servite.
Related Posts with Thumbnails