lunedì 24 gennaio 2011

Insalata di polpo e radicchio



Un'altra foto "rubata" durante la cena di Capodanno. Onestamente riconosco che è una delle peggiori pubblicate, ma pazienza...
Questa ricetta arriva da mia mamma, non è che l'abbia inventata lei sia ben chiaro. Semplicemente i miei l'hanno gustata durante una romantica cenetta fuori (aaah 40 anni di matrimonio e amarsi così! *_*) e lei l'ha riprodotta a casa. Ormai la fa da qualche anno ed è sempre buonissima!
Mia mamma mi ha sempre detto che per far sì che il polpo resti tenero va prima passato in freezer, ecco perché nella ricetta troverete un polpo decongelato. Comunque se conoscete altri trucchi suggeritemeli pure! :)

1 polpo (decongelato) di circa 1 kg di peso
1 cespo di radicchio
sale
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico

Nella pentola a pressione mettete il polpo in acqua fredda acidulata con bicchiere di aceto bianco. calcolate 8 - 10 minuti di cottura dal fischio della pentola. Lasciate che la pentola sfiati da sola e fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Scolate bene il polpo, spellatelo e tagliatelo a fettine. Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline molto sottili. Unite il polpo e il radicchio, condite con sale, abbondante aceto balsamico e olio extravergine d'oliva.
Related Posts with Thumbnails