mercoledì 12 gennaio 2011

Tutti spezie


Questi biscotti sono nati per riciclare un tuorlo avanzato che stava in frigo dal giorno prima perché mi dispiaceva buttarlo. Ho quindi consultato un libretto "Biscotti e dolcetti" e ho scelto la ricetta di una frolla semplice, che ho però voluto profumare con un bel po' di spezie, da qui il nome scelto per questi biscotti saporiti e croccanti.
Alla fine non ho utilizzato il famoso tuorlo, perché l'ho potuto tirar su con due dita.... La parte sopra si è addensata, che impressione! O_o
Quindi niente uovo, l'ho sostituito con qualche cucchiaio di latte. E ho anche diminuito il burro, ma giuro che un giorno farò davvero i biscotti che avevo scelto.

200 gr di farina
70 gr di zucchero
70 gr di burro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
cardamomo in polvere
coriandolo in polvere
vaniglia bourbon in polvere
pimento in polvere
cannella in polvere
zenzero in polvere
noce moscata
latte qb

Mettete le spezie, la farina, lo zucchero e il bicarbonato in una ciotola e mescolate bene. Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavorate con le mani. Aggiungete 2 o 3 cucchiai di latte, fino ad ottenere una pasta abbastanza compatta.
Staccate piccoli pezzi di pasta, rotolateli tra le mani formando delle palline, appiattitele un po' e mettetele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete a 180° per una ventina di minuti.
Related Posts with Thumbnails