giovedì 17 febbraio 2011

Plum cake al latte con gocce di cioccolato


Questo plum cake è una rivisitazione di quello all'arancia. Una totale rivisitazione come mio solito... Parto da una ricetta, che so magari un patè di fegato di cocorita in crema di pompelmo e cocomero e poi non uso né la cocorita, né il fegato (bleah) di altre bestie, né la frutta, ma magari farina e pomodori secchi... Ecco magari stavolta lo stravolgimento è un po' più contenuto...... Intanto il merlo che saltellava in giardino mentre sono qui a battere sulla tastiera è fuggito... Avrà creduto davvero alla storia del patè e temeva di finire al posto della cocorita?!?!?!
Beh per evitare di spaventare tutti i volatili della zona è meglio concentrarsi su questo plum cake stellato e soffice.

3 uova
200 gr di zucchero
180 ml di latte
110 ml di olio di semi
220 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato fondente
stelline di zucchero

In un'ampia ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiunto poco a poco. Aggiungete il latte, l'olio, la farina, la fecola e il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Aggiungete le gocce di cioccolato infarinate.
Ricoprite di carta forno bagnata a strizzata uno stampo da plum cake da 30 cm e versatevi l'impasto.
Versate gli zuccherini sulla superficie del plum cake e infornarte a 180° per 20 minuti, abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura per 25-30 minuti.
Fate raffreddare su una gratella per dolci.

Durante la stesura di questo post nessun animale ha subito maltrattamenti :-D
Related Posts with Thumbnails