domenica 15 maggio 2011

Far alle fragole



Ho visto questa ricetta su Cucina moderna di maggio che propone un po' di ricette provenzali e ho provato l'impulso di provarla subito. In realtà la ricetta prevedeva l'uso dei lamponi, ma durante la mia ultima spesa mi sono lasciata prendere la mano e ho comprato 2 kg di fragole, e dopo qualche giorno una parte che era rimasta in frigo si avvicinava sempre più all'autodistruzione, per cui le fragole sono finite nel mio far.
Non avevo mai provato questo dolce, devo dire che preferisco la consistenza classica e soffice delle torte, ma comunque non mi è affatto dispiaciuto, e di sicuro lo rifarò in caso di acquisto compulsivo di fragole & co. Credo lo proverò anche con i lamponi, e perchè no, magari con i mirtilli.
Girovagando un po' sul web ho letto che il far è un dolce tipico della Bretagna e che viene preparato con le prugne secche. Dalla rivista ho dedotto fosse invece un dolce tipico della Provenza, lo è forse nella versione con i lamponi? Qualcuno sa illuminarmi?

250 gr di farina 00
4 uova
4 cucchiai di zucchero
400 ml di latte
400 gr di fragole tagliate a piccoli pezzi
un pizzico di sale
burro per lo stampo

Disponete la farina a fontana in un'ampia ciotola. In un piatto sbattete bene le uova con la forchetta e versatele al centro della farina. Aggiungete 3 cucchiai di zucchero e il sale. Incorporate pian piano la farina nelle uova lavorando il tutto con la forchetta, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, aggiungete poi il latte a filo e continuate a mescolate. Aggiungete all'impasto le fragole che avrete precedentemente pulito, asciugato e cosparso con il rimanente cucchiaio di zucchero. Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm (io ne ho usato uno da 18, il 20 cm mi manca...), versatevi l'impasto e fate cuocere in forno a 200° per un'ora. Io consiglio di mettere uno stampo più grande sotto lo stampo utilizzato per cuocere il dolce, quando ho versato l'impasto infatti una parte è fuoriuscita, fortunatamente ho messo quindi un altro stampo sotto e non ho incasinato il forno più del dovuto. Probabilmente avevo chiuso male lo stampo, ma nel dubbio meglio farlo, no?
Related Posts with Thumbnails