mercoledì 25 maggio 2011

Tortine glassate alla fragola



Ho visto questi dolcetti sul sito del Bimby, dove comparivano con il nome "dolcetti della sposa" e me ne sono innamorata al primo sguardo... Così ho deciso di farli alla prima occasione festaiola, la festa della mamma.
Questo attualmente è il mio massimo di decorazione....
Io ho eseguito il procedimento previsto per il bimby, ma si può fare senza, ammetto che questo è il mio primo pan di Spagna!

Per il pan di Spagna:
4 uova non fredde
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
50 gr di acqua
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:400 gr di acqua
50 gr di zucchero
40 gr di Cointreau

Per la farcia: confettura di fragole

Per la glassa:
250 g di zucchero a velo se senza bimby o simili, semolato se si ha un robot potente
1 cucchiaino di confettura di fragole
30 gr di succo di limone


Per il pan di Spagna:
Montate le uova con la farina e lo zucchero, aggiungete l'acqua e lavorate ancora, da ultimo unite il lievito e il pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da 30x19 cm e versatevi l'impasto. Cuocete a 160° per 30-40 minuti, fate la prova stecchino e se il Pan di Spagna è cotto spegnete il forno e lasciatelo dentro ancora 10 minuti. Sfornate e sformate il dolce su una gratella per dolci.
Con il bimby: inserire nel boccale uova, farina, zucchero: 50 secondi velocità 5, dopo 25 secondi aggiungere l'acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 unire lievito e sale. Per la cottura procedere come sopra.
 
Per lo sciroppo:
In un pentolino scaldate acqua, zucchero e Cointreau per 10 minuti mescolando spesso. Lasciate raffreddare.
Con il bimby:  versare acqua, zucchero e Cointerau nel boccale, 10 minuti 10° velocità 2.
 
Tagliate il Pan di Spagna orizzontalmente, bagnate la base con lo sciroppo e ricopritela con la confettura. Coprite con la parte superiore e bagnate anche questa con lo sciroppo.
Tagliate il dolce in circa 20 quadratini.
 
Per la glassa:
Mescolate zucchero a velo, succo di limone e confettura fino ad ottenere una consistenza densa.
Nel bimby: mettete lo zucchero nel boccale, polverizzate 1 minuto velocità 10. Aggiungete un cucchiaino di confettura di fragole 30 secondi velocità 4, dopo 10 secondi versate dal foro del coperchio il succo di limone.
 
Coprite subito i dolcetti con la glassa (si rapprende molto in fretta), decorateli con zuccherini colorati e lasciateli asciugare. Posateli su pirottini colorati.
Related Posts with Thumbnails