domenica 19 giugno 2011

Biscotti cuor di cocco



Oggi è il nostro blogcompleanno, è passato un anno dal post di inaugurazione, come nella vita di tutti in quest'anno sono successe tante cose più o meno belle, ma eccoci ancora qui, io sempre pronta a cucinare e Lele sempre pronto a mangiare :-D
I biscotti di oggi sono davvero fantastici, a parte che mi piacciono tanto esteticamente, sono proprio buoni e stamattina a colazione non riuscivo a smettere di mangiarli! Potrebbe essere la versione biscottosa del bounty... La ricetta arriva dal forum bimby, la geniale autrice si chiama Annamo e a lei va tutta la mia gratitudine per avermi fatto conoscere questi biscotti e per avermi permesso di condividerli con tutti coloro che entrano nella nostra cucina.
Io per la frolla ovviamente ho usato il bimby, ma è chiaro che come ogni frolla si può benissimo preparare a mano, con un po' di lavoro in più.

Per la frolla al cacao:
150 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro
1 uovo+1 tuorlo
130 gr di burro morbido

Per il ripieno al cocco:150 gr di farina di cocco
1 albume
70gr di latte
100gr di zucchero


Per la frolla:
Tagliate a dadini il burro. Impastate rapidamente tutti gli ingredienti, formate una palla, mettetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Con il bimby: polverizzate lo zucchero, 10 secondi velocità 8, aggiungete tutti gli altri ingredienti, 20 secondi velocità 5.

Per il ripieno:
In una ciotola mescolate delicatamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Staccate dei pezzi di pasta grandi un po' più di una noce, fateli rotolare tra i palmi delle mani formando delle palline, appiattite le palline e ponete al centro un cucchiaino di ripieno al cocco, facendo attenzione a lasciare il bordo libero in modo da riuscire a chiudere i biscotti riformando delle palline. Visto il caldo io li ho fatti riposare in frigo ancora una ventina di minuti. Fate cuocere a 180° per 15-18 minuti.
Related Posts with Thumbnails