lunedì 27 giugno 2011

Due gust is megl che uan... Fondant alla menta e fondant all'arancia


Si lo so, lo so. Lo so che il cioccolato in estate non si mangia... Lo so che in estate il forno non si accende perchè poi la casa diventa una sorta di caldarium... Ma torte così non sentono ragioni... A parte che a dirla tutta non le ho fatte oggi (ma figuriamoci, ho comunque sfidato i 30 e passa gradi odierni per le melanzane e per i peperoni al forno....), la versione all'arancia risale ormai a un mese fa, l'ho preparata per il compleanno di mia mamma, visto che i miei l'hanno trascorso qui. La versione alla menta invece l'ho fatta una settimana dopo (mi rendo conto, è scandaloso fare un cicciadolce così 2 volte in una settimana...) per un pranzo da amici... Sarà giunta l'ora di provare una terza versione????
Dovendo dire qual è più buona avrei serissime difficoltà, trovo infatti che sia la menta che l'arancia siano accostamenti perfetti per il cioccolato... Ma visto che la stagione dell'arancia è lontana, direi che in questo periodo la rinfrescante menta è più adatta!
Se vi viene voglia di mangiare questa torta rinviate la prova bikini di qualche giorno almeno... Qualche anno sarebbe ancora meglio!
La ricetta è tratta dal libro bimby "Cucinare a modo mio", si può quindi dedurre che l'ho fatta con il bimby ;)
In mancanza del bimby sciogliete cioccolato e burro a bagnomaria e utilizzate lo sbattitore elettrico per lavorare la torta!
Io ho messo la glassa solo sulla versione alla menta, nel fondant all'arancia ho scelto di dare solo una spolverizzata di zucchero a velo, un pochino-ino-ino più leggero...

per il fondant:
6 uova
1 pizzico di sale
250 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
150 gr di zucchero
50 gr di farina
la scorza di un'arancia bio oppure una quindicina di foglioline di menta

per la glassa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
60 gr di acqua
60 gr di zucchero
20 gr di burro


Per il fondant:
Versione all'arancia:
Mettete nel boccale del bimby (o del vostro robot) lo zucchero e la scorza d'arancia, polverizzate, 10 secondi velocità 9-10.
Versione alla menta:
Mettete nel boccale del bimby (o del vostro robot) lo zucchero e le foglioline di menta, polverizzate, 10 secondi velocità 9-10.

Tritate il cioccolato (10 sec. /vel. 7), aggiungete il burro e sciogliete (4 min. 50° vel. 7)
Unite i tuorli e lo zucchero aromatizzato (20 sec. vel 4), incorporate la farina (10 sec. vel. 4)
Montate a neve fermissima gli albumi con il sale, aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. Versate il composto in una tortiera apribile da 22 cm di diametro (la mia è della Guardini).
Cuocete la torta a 180° per 25-30 minuti.

Per la glassa:
Tritate il cioccolato (10 sec. vel 7), aggiungere l'acqua e lo zucchero, cuocete per 15 minuti, 100° velocità 3 senza misurino. A fine cottura aggiugete il burro e mescolate (30 sec. vel. 4)
Spalmate la glassa sulla torta.


Related Posts with Thumbnails