mercoledì 8 giugno 2011

Fagottini agrodolci con zucchine e ribes rossi




Negli ultimi giorni ho di nuovo tanta voglia di cucinare e sperimentare. Diciamo che fondamentalmente ho quasi sempre voglia di cucinare, e ogni tanto mi prendono i raptus creativi e sento il bisogno di fare stranezze...
Il corso di cucina a cui ho partecipato qualche settimana fa e l'arrivo del secondo pacco di prodotti Rigoni di Asiago ha fatto crescere a dismisura questa vena creativa e qualche sera fa mi sono trovata, per la prima volta in vita mia, a mettere la marmellata nella cena :-D
Prima però ho provato a mettere un po' di confettura in un cucchiaio insieme al mix di verdure, per accertarmi di avere avuto una buona idea, ho assaggiato e mi sono sentita molto chef :-D così ho potuto procedere alla realizzazione dei fagottini.
Che buffona... Devo dire però che questi fagottini sono davvero meritevoli, sono piaciuti molto anche a Lele, che ha preso con serenità il fatto di mangiare zucchine e confettura insieme...

10 cialde di riso (quelle per involtini primavera, si trovano nel reparto etnico del super)
250 gr di zucchine novelle
2 cipollotti freschi
100 gr di tofu
olio extravergine d'oliva
salsa di soia
dado autoprodotto
10 steli di erba cipollina

Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili. Affettate i cipollotti a velo e fateli stufare in padella con l'olio e due dita d'acqua. Tagliate il tofu a dadini piccoli e unitelo ai cipollotti e alle zucchine. Insaporite con la salsa di soia e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se necessario salate, io ho aggiunto mezzo cucchiaino scarso di dado vegetale bimby.
Ammorbidite una cialda di riso immergendola per pochi secondi in un piatto pieno di acqua tiepida, posatela su un canovaccio asciutto e pulito e temponatela un po'. Posate la cialda su un piattino, versate al centro un cucchiaino di confettura di ribes rosso e un cucchiaio e mezzo di zucchine e tofu. Chiudete la pasta a fagottino e legate l'estremità con uno stelo di erba cipollina. Spennellate il fagottino con l'olio e posatelo su una teglia ricoperta di carta forno. Ripetete il procedimento per le altre 9 cialde di riso.
Cuocete in forno a 200° per una decina di minuti.
Related Posts with Thumbnails