lunedì 13 giugno 2011

Focacciata alle erbe aromatiche... Un po' focaccia un po' farinata


Ho provato a fare la farinata un po' di volte, ma mai con risultati sorprendenti... Ho quindi deciso di provare a utilizzare la farina di ceci per fare una focaccia, aromatizzata con un po' di erbe profumate e con l'aglio.
Il risultato finale è stato molto simile a una farinata anzichè a una focaccia, e finalmente a una farinata buona...
Direi che d'ora in poi la farò così, visti i miei insuccessi con il procedimento tradizionale...
Io per comodità ho impastato tutti gli ingredienti nel bimby, 3 minuti velocità spiga.

150 gr di acqua tiepida
mezzo cucchiaio di lievito di birra secco
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un rametto di salvia
un rametto di rosmarino
un rametto di timo
2 spicchi d'aglio
sale fino
zucchero

Per condire:
sale grosso
25 ml di acqua
25 ml di olio
foglioline di timo

Tritate finemente le erbe aromatiche e l'aglio con la mezzaluna.
Sciogliete il lievito in metà dell'acqua aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Impastate le farine con il lievito, il resto dell'acqua, l'olio, il sale fino e il mix aromatico. Formate una palla, mettetela in una ciotola unta e fate lievitare per 2 ore.
Stendete la pasta in una teglia rettangolare unta con un filo d'olio, conditela con il sale grosso, le foglioline di timo e l'emulsione ottenuta mescolando energicamente acqua e olio.
Cuocete a 200° per circa 25 minuti.

Con questa focacciata partecipo al contest di Elisina, relativo pizze e focacce :)
Related Posts with Thumbnails