domenica 5 giugno 2011

Medaglioni di asparagi con sigari di parmigiano



Questa ricetta arriva dal libro Bimby "Verdure e delizie di stagione", troppo carina per non esser fatta, troppo forte la voglia di utilizzare il coppapasta a cuore della Guardini per non farla, troppi giorni di frigo per gli asparagi per non farli se non così. Quindi l'ho fatta. Ho dovuto stravolgere un po' le dosi e qualche altro dettaglio per adeguarla a ciò che il frigo offriva (ossia un solo mazzo di asparagi, limone anzichè pompelmo rosa...), ma sono comunque molto soddisfatta del risultato.
Anche se devo ammettere che al primo tentativo non ho ottenuto un sigaro di parmigiano, bensì una cacca di piccione di parmigiano, ma poi ci ho fatto la mano!
Le dosi sono per 2 persone, ho ottenuto 3 medaglioni.

un mazzo di asparagi (a noi piacciono quelli sottili)
il succo di mezzo limone
sale
aromi a vostra scelta (ehm... ho usato un mix per dolci a base di pepe rosa, fragola, lampone, coriandolo, vaniglia mi ispirava troppo e giuro che stava benissimo!)
olio extravergine d'oliva
due pomodori camone maturi
4 o 5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Lavate bene gli asparagi ed eliminate la parte più dura. Cuoceteli a vapore (io li ho cotti nel cestello del bimby per 15 minuti).
Tagliateli a tocchetti molto piccoli (io ho tritato 3 secondi nel bimby velocità 3) e conditeli con olio, limone, sale e se vi piace aromi. Fate raffreddare. Lavate e pelate i pomodori e tagliateli a dadini.
Poggiate il coppapasta su un piatto, riempitelo per metà con gli asparagi e premete con lo stantuffo. Sollevate il coppapasta e mettete i pomodori a dadini sul medaglione di asparagi. Fate scaldare una padellina antiaderente e distriduite al centro un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Appena sarà sciolto giratelo dall'altro lato e terminate la cottura. Mettete il formaggio sciolto su un pezzetto di carta forno, posatevi sopra un altro pezzo di carta e arrotolate.
Servite i sigari di parmigiano con i medaglioni di asparagi.
Related Posts with Thumbnails