mercoledì 20 luglio 2011

Muffins alle zucchine



E già... Proprio così... Muffins alle zucchine. Muffins dolci con dentro le zucchine.
Diciamo che sono dei dolcetti di cui potrete rivelare l'ingrediente segreto ai vostri fidanzati e/o mariti e al massimo alla vostra migliore amica (perchè è uno di quei segreti da non rivelare ai 4 venti) solo dopo che ne avranno mangiato almeno uno intero con fare soddisfatto. E con mio immenso orgoglio questi muffins rientrano nella categoria "Consigliati da Lele" e chi l'avrebbe mai detto???
Ho trovato questa ricetta sul libro "Piccola pasticceria", sognavo di farli da tanto, ma non avevo il coraggio, per quanto curiosa a volte anch'io ho dei dubbi... Ma dopo aver messo la marmellata nella cena, potevo forse non mettere la verdura nel dolce??? Del resto nessuno si scandalizza davanti alla torta di carote! Oltretutto questi dolcetti mi hanno fatto riappacificare con gli stampi in silicone, anche se forse il merito è della buona qualità dello stampo, nettamente diverso da quello provato anni fa e che lasciava un retrogusto di copertone bruciato...
Buonissimi da soli, danno davvero il meglio a colazione con una cucchiaiata generosa di Nocciolata, ma in questo modo si rischia di sviluppare una forma di dipendenza...

150 gr di farina 00
150 gr di zucchine novelle
80 gr di zucchero
50 gr di burro
50 gr di gherigli di noci
2 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
granella di zucchero per decorare
crema di nocciole per accompagnare

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con la grattugia a fori larghi.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungere le noci tritate, le spezie, il pizzico di sale e le zucchine. Aggiungete poi le uova leggermente sbattute con il burro fuso tiepido. Amalgamate il composto.
Riempite per 3/4 otto stampini da muffins, ricoprite l'impasto con la granella di zucchero e cuocete i muffins a 175° per 25 minuti.
Servite i muffins freddi, preferibilmente con tanta tanta Nocciolata!

Related Posts with Thumbnails