lunedì 5 settembre 2011

Muffins al cioccolato con cuore di cocco



Quanto odio settembre!!! Il weekend appena trascorso è stato orribile, pioggia, pioggia e pioggia. A me la pioggia fa schifo e le mezze stagioni anche, è troppo presto per incoccolarsi nel plaid con una tisana fumante, e comunque non si può far nulla fuori di casa. Sono tremendamente metereopatica. E quindi cosa c'è di meglio di preparare un dolcetto per consolarsi? Per me assolutamente nulla, per cui ecco nascere questi muffins ispirati a dei biscotti che ho amato tremendamente.

200 gr di farina 00
100 gr di amido di frumento
100 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di cacao amaro
1 uovo
50 ml di olio di semi di girasole
170 ml di latte

per il ripieno al cocco:
4 cucchiai di cocco rapé
un cucchiaio e mezzo di zucchero
latte qb



In una ciotola mescolate farina, amido, zucchero, cacao e lievito, aggiungete poi le gocce di cioccolato fondente.
In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: uovo, olio e latte. Versate il composto ottenuto sul mix di farina e mescolate rapidamente fino a incorporare tutti gli ingredienti secchi. Mettete in una tazza il cocco rapé e lo zucchero, aggiungete a filo il latte mescolando fino a ottenere un composto denso.
Riempite per metà gli stampini dei muffins con il composto al cioccolato, mettete al centro un cucchiaino di cocco e ricoprite con un cucchiaino di composto al cioccolato.
Infornate per 18 minuti a 170°.
Con queste dosi mi sono venuti 15 muffins, cotti in parte nello stampo antiaderente da 12 e in parte nello stampo di silicone Guardini
Related Posts with Thumbnails