giovedì 8 settembre 2011

Paella di verdure



Ultimi scampoli d'estate... Questo primo piatto è tanto estivo quanto versatile, infatti è buono caldo, tiepido e freddo (mai freddo di frigo ovviamente, o si ammazzano i sapori!), e poi è bello colorato e mette di buon umore. L'estate è agli sgoccioli purtroppo, ma facciamo ancora in tempo a gustarlo... E poi diciamocelo, ormai gli ingredienti si trovano sempre, magari un po' meno saporiti, ma se proprio scatta la voglia la si può anche soddisfare!
La ricetta arriva dal libro bimby "Verdure e delizie di stagione".

200 gr di riso
200 gr di peperoni tra gialli, verdi e rossi (o scovate dei peperoni mignon - mai visti in vita mia - o usate una falda di ogni colore!)
una melanzana piccola
150 gr di piselli
una decina di pomodori ciliegino
una bustina di zafferano
2 spicchi d'aglio
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
prezzemolo fresco
basilico

Tagliate la melanzana a piccoli cubetti e mettetela a bagno in acqua e sale per una decina di minuti, scolate e asciugate con lo scottex.
Lavate i pomodori e tagliateli a dadini.
Tritate uno spicchio d'aglio e fatelo rosolare in una padella con un filo d'olio, aggiungete i peperoni, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti e tenete da parte.
Tritate l'altro spicchio d'aglio insieme al prezzemolo, mettetelo in una padella pulita con un filo d'olio e cuocetevi le melanzane per una decina di minuti. Se necessario salate.
Cuocete il riso insieme ai piselli in acqua salata bollente, in cui avrete sciolto una bustina di zafferano, per circa 15 minuti, o comunque secondo i tempi indicati nella confezione.
Scolate riso e piselli e passateli un istante sotto l'acqua fredda.
Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà.
Versate il riso e i piselli in un'ampia ciotola, aggiungete le verdure, i pomodorini, un paio di foglie di basilico spezzettate, aggiungete un filo d'olio e mescolate il tutto.

Related Posts with Thumbnails