mercoledì 28 settembre 2011

Pancake di grano saraceno e latte di soia per intolleranti doc...



Ed eccoci qui. Oggi inizia il mio ultimo anno nella ventina, l'anno prossimo saranno 30 e mi fa un po' impressione! Sono a metà della mia seconda settimana gluten free, direi che me la sto cavando bene, sono abbastanza creativa e non ho rinunciato a biscottini, torte, muffins, ma soprattutto non ho rinunciato a una delle mie colazioni domenicali preferite, i pancake! Da quando li ho fatti la prima volta non ho più smesso, non dico che li mangiamo ogni domenica ma poco di manca... Questa versione oltre ad essere senza glutine è anche senza latticini.
Molto più "grezzi" rispetto ai classici pancake con farina 00, sono comunque piuttosto buoni, li ho ingentiliti accompagnandoli con una deliziosa confettura di petali di rose che sto adorando, mi fa sentire una principessa, anche se Lele storce il naso e dice di non aver intenzione di mangiare qualcosa che sa di bagnoschiuma... Meglio, più confettura da principessa per me!
La ricetta è semplicissima, il primo pancake a me viene sempre più sfigatino e bruttino, ma dal secondo in poi tutto perfetto!

150 ml di latte di soia
125 gr di farina di grano saraceno
un uovo
un cucchiaio di olio di semi di girasole
un cucchiaio di zucchero
mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale

tanto sciroppo d'acero per servire

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, la consistenza sarà quella di una pastella. Fate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Scaldate una padella antiaderente, versatevi una cucchiaiata di composto e cuocere per pochi minuti, non appena si saranno formate delle bollicine sulla superficie girate il pancake aiutandovi con una paletta e proseguite la cottura per circa 2 minuti.
Servite i pancake caldi e irrorateli con taaaanto sciroppo d'acero.

Related Posts with Thumbnails