venerdì 2 settembre 2011

Penne di farro con zucchine, porri e stracchino



Può un buon piatto nascere "a casaccio"? A casa nostra si, e capita piuttosto spesso. Nella mia settimana da casalinga durante i pranzi ho finito tutti gli avanzetti di vari pacchi di pasta, tra cui una porzione di buonissime penne al farro (che ovviamente si possono sostituire con penne integrali o anche classiche). La sera prima avevo preparato un'abbondantissima padellata di porri e zucchine, e ho pensato di riciclarle nella pasta. Lo stracchino si è aggiunto al condimento quasi da solo tanto ci stava bene, e se avete anche del pesto fatto in casa è ancora meglio. Da questa introduzione si può dedurre che saranno assenti le dosi, più che una ricetta è un suggerimento di "cozzaglia" di ingredienti :D

penne di farro
zucchine
porri (nella stessa quantità delle zucchine)
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino
stracchino
pesto alla genovese (se vi piace)

Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Lavate i porri, eliminate radici e parte verde e tagliateli a rondelle. Fate rosolare in una padella antiaderente l'olio con il peperoncino, aggiungete le verdure, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela quando è ancora al dente e saltatela in padella con le verdure. Tagliate lo stracchino a dadini e aggiungetelo in padella, spegnete il fornello e mescolate.
Servite, se vi piace, agiungendo un cucchiaino raso di pesto in ogni piatto.
Related Posts with Thumbnails