lunedì 28 novembre 2011

Cotolettine di lonza all'arancia e noci con salsa di arancia alla senape



Uuuuuh che titolo lungo! Ma poichè ormai la mia nuova trasmissione preferita è Masterchef mica potevo trovare un titolino corto (in realtà non saprei come altro chiamare questo piatto)... Mi piace tanto questa trasmissione e anche Lele la guarda volentieri, abbiamo il concorrente preferito e quella che ci fa terribilmente antipatia, e noi che non siamo tipi da reality ormai abbiamo l'appuntamento fisso del mercoledì sera. E pensare che all'inizio non gli avrei dato due lire, tanto che le prime puntate non le ho proprio viste...
Tutto questo preambolo per dire che qualche sera fa trovandomi davanti a delle fettine di lonza mi è venuto un raptus creativo da Masterchef (uahahahah certo, probabilmente i 3 giudici l'avrebbero lanciato contro un muro) e ho preparato questo piattino semplice e gustoso, sicuramente da rifare.
E se un piatto di carne viene buono a me vuol dire che può farlo chiunque con successo.

5 fette di lonza di maiale
2 arance bio
5 noci
3 cucchiai di pane gratuggiato
un cucchiaino di semi di senape scura
mezzo bicchiere scarso di acqua
mezzo cucchiaino di amido di mais
un uovo
olio extravergine d'oliva
aglio e peperoncino in polvere
sale
pepe bianco

Lavate e asciugate le arance. Pelate mezza arancia con il pelapatate e mettete la scorza nel tritatutto con le noci, il pane gratuggiato, il pepe e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un mix omogeneo.
Mettete in un pentolino un cucchiaio di olio e un pizzico di aglio e peperoncino, fate scaldare a fuoco lento e aggiugete il succo delle 2 arance filtrato.
Versate nel pentolino i semi di senape e lasciate cuocere a fuoco basso per circa venti minuti - mezz'ora, mescolando spesso.
Tamponate la carne con carta da cucina, passatela nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine del mix di pane gratuggiato. Fate scaldare 2 cucchiai d'olio in un'ampia padella antiaderente e cuocete la carne per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Quando iniziate a cuocere la carne sciogliete l'amido di mais nell'acqua fredda e aggiungetelo al succo d'arancia, salate (io ho aggiunto una puntina di dado vegetale bimby) e continuate la cottura per circa 10 - 15 minuti, fino a che avrà una consistenza piuttosto densa.
Mettete la carne sul piatto, versatevi sopra un po' di salsa all'arancia e senape, decorate con un gheriglio di noce tritato grossolanamente e servite ben caldo.

Related Posts with Thumbnails