mercoledì 16 novembre 2011

Muffins alla ricotta e limone



Questi sono i muffins del cuore. Non li faccio spesso ultimamente, ma all'inizio della mia carriera di muffinatrice :D li preparavo sempre, e il risultato non mi ha mai deluso. In realtà i primissimi muffins che ho preparato erano alla banana, non male, ma nulla a che vedere con loro, il mio secondo tentativo che per anni è stato la base di tutti i miei muffins.
Trovo che i dolci al limone abbiano quel non so che di rassicurante che riporta all'infanzia, forse quando ero bambina la buccia di limone andava un po' ovunque, in ogni caso il profumo di un dolce al limone è incomparabile. E che nessuno dica che lo dico per il profumo di mille altri dolci.... (ehm... vabbeh dai ammetto che il profumo della cannella è comparabilissimo a quello del limone!!! :D)

250 gr di farina
125 gr di zucchero
70 gr di di olio di semi di girasole
100 gr di ricotta
70 gr di latte
Il succo di un limone
Mezza bustina di lievito per dolci
2 uova

Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola mescolate le uova, l'olio, il latte e la ricotta. Unite il contenuto delle due ciotole, come ultima cosa aggiungete il succo di limone. Imburrate e infarinate (o usate i pirottini in carta o anche uno stampo di silicone, io come sempre uso sia l'antiaderente che il silicone Guardini, ogni volta mi vengono circa 15 muffins, appena fanno uno stampo da 15 lo compro!!!) degli stampini da muffins, riempiteli con cucchiaiate di composto per 2/3 e se vi piace decorate con zuccherini colorati. Cuocete a 180° per 15 - 18 minuti.
Related Posts with Thumbnails