sabato 31 marzo 2012

Gelato al cioccolato bianco e pralinato di mandorle




In questi giorni c'è un clima perfetto. Caldo ma non troppo, sole, cielo azzurro, fiori ovunque. Mi piace. Anche se sembra che settimana prossima ci sarà un peggioramento, spero duri davvero poco...
Cosa c'è di meglio di un gelatino quando il gelo dell'inverno ci lascia?! Niente direi! La foto credo sia il peggio mai pubblicato qui (e ne ho pubblicate di foto ciofeca) ma la ricetta è troppo meritevole per non esser pubblicata... L'effetto spiattellato è dovuto al coperchietto di plastica che chiude le mie vaschettine monoporzione, per avere il gelato sempre pronto a esser mangiato lo porziono direttamente negli stampini da muffins in alluminio, quelli che hanno il coperchio, davvero comodi!! Prometto che cercherò di fotografare un po' meglio il prossimo gelato.......

250 gr di panna fresca
200 gr di latte fresco intero
100 gr di cioccolato bianco
2 uova
2 cucchiai di fruttosio
1/2 cucchiaino di farina di semi di carrube
1/2 cucchiaino scarso di vaniglia bourbon in polvere
un pizzico di sale
80-100 gr di mandorle pralinate (per la ricetta cliccate qui)

Scaldate il latte con la panna, il sale e la vaniglia, 7 minuti, 80°, vel 1
Azionate le lame a velocità 5, aggiungete le uova, lo zucchero, il cioccolato spezzetato, il fruttosio e la farina di semi di carrube.
Cuocete 7 minuti, 70°, velocità 5.
Versate il composto in una teglie usa e getta da 6 porzioni, fate raffreddare e mettete in freezer fino al giorno dopo.
Mettete nel boccale le mandorle pralinate, date un colpo di turbo e poi azionate ancora 3 secondi velocità 7. Mettete da parte.
Estraete il gelato dalla vaschetta, tagliatelo a cubetti e mettetelo nel boccale in 2 volte (così il bimby fatica meno) e azionate 40 secondi velocità 7.
Aggiungete le mandorle e mescolate 15 secondi velocità 5.
Suddividete il composto in vaschette monodose (io uso quelle in alluminio da muffins, hanno anche il coperchio in plastica e sono davvero pratiche) e conservate in freezer. Togliete il gelato dal freezer una decina di minuti prima di consumarlo.
Con queste dosi ho ottenuto 7 coppette.
Related Posts with Thumbnails