martedì 1 maggio 2012

Crocchette di merluzzo al limone. O polpette?



Scandaloso... Ad aprile un solo post, questo povero blog sta tirando le cuoia... Quale modo migliore per farlo riprendere un po' se non iniziare il nuovo mese con una bella ricettina subito subito?
Un modo un po' diverso per mangiare il merluzzo, di cui mi sono accorta di avere una scorta esagerata che neanche il Capitan Findus può eguagliare... Per cui trovare appunto idee nuove è d'obbligo. Io non compro il merluzzo surgelato, non mi piace, preferisco prendere quello fresco e surgelarlo a casa, ma se voi lo comprate potete usarlo tranquillamente per queste crocchette.
Queste polpettine mi sono piaciute tanto, delicate e con il gusto fresco del limone, vanno bene anche per chi è già a dieta per la prova costume... ma poi riusciremo a metterlo il costume? Qui il tempo è completamente folle, ad aprile ha piovuto più che durante tutto l'inverno, e per una metereopatica come me non è certo l'ideale...

2 filetti di merluzzo fresco
1/2 limone biologico scorza e succo
un ciuffetto di prezzemolo
un uovo
3 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di sesamo
sale
olio extravergine d'oliva

Lavate e asciugate bene il limone, prelevate la scorza (solo la parte gialla) con un pelapatate e mettetela nel boccale del bimby insieme al prezzemolo pulito e ben asciutto, tritate 10 secondi velocità 7.
Aggiungete il merluzzo tagliato a pezzi e il succo di limone, tritate 20 secondi velocità 5. Unite l'uovo e un cucchiaio di pane grattugiato, salate e mescolate 15 secondi velocità 3.
Mettete in un piatto fondo 2 cucchiai di pane grattuggiato e di sesamo, mescolate con una forchetta. Formate delle polpettine ovali con il composto di merluzzo e fatele rotolare nel piatto con il mix di pane e sesamo fino a che ne saranno ricoperte uniformemente.
Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti.

Related Posts with Thumbnails