mercoledì 30 maggio 2012

Risotto al salmone e robiola


Questo risotto nasce per riciclare 2 fette di salmone affumicato. La prossima volta comprerò il salmone unicamente per fare questo risotto.
Ancora una volta mi sono avvalsa dell'impeccabile collaborazione della pentola a pressione, amica fidata quando si tratta di risotti, devo dire che neppure il bimby è riuscita a spodestarla dal suo ruolo, se non altro perchè in 10 minuti o poco più si ottiene sempre un risotto perfetto, e io preparo il risotto quando è troppo tardi per poter fare qualsiasi altro piatto.

200 gr di riso
2 o 3 fette di salmone affumicato
vino bianco qb
400 ml di brodo vegetale (se avete il fumetto di pesce ovviamente è molto meglio)
100 gr di robiola
olio extravergine d'oliva
erba cipollina fresca

Tagliate il salmone a piccoli pezzi. Fate scaldare l'olio nella pentola a pressione, non appena è caldo tostate in riso per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, dopo 2 minuti aggiungete il salmone, mescolate bene e unite il brodo ben caldo. Chiudete la pentola a pressione tenete la fiamma al massimo, non appena fischia abbassate la fiamma al minimo e cuocete per metà del tempo di cottura indicato nella confezione (nel mio caso per 7 minuti). Nel frattempo lavate e asciugate l'erba cipollina e tagliatela finemente. Spegnete il gas e fate sfiatare completamente la pentola. Unite la robiola al risotto, mescolate accuratamente, impiattate e decorate con l'erba cipollina.
Related Posts with Thumbnails