sabato 3 novembre 2012

Crostatine croccanti con cuore di mela



Ad essere sincera non ricordo quanto tempo fa ho fatto queste crostatine, però ricordo perfettamente che erano proprio buone... Avrei dovuto pubblicare un'altra ricetta oggi, la versione casereccia dei biscotti settembrini, qualcuno se li ricorda? Erano buonissimi e chissà perchè li hanno tolti dal mercato... Ho provato a farli a casa con la fiordifruttata ai fichi RdA (e alcuni golosoni con la nocciolata) ma per qualche inspiegabile motivo abbiamo formattato la memoria della macchina fotografica senza scaricare le foto... Eh vabbeh sarò costretta a rifarli e rifotografarli...
Dopo tutto questo sproloquio inutile vi dico, finalmente, bentrovati, sempre se qualcuno si trova ancora su queste desolate pagine. Sono passati più di 2 mesi dall'ultima ricetta, forse l'intervallo più lungo vissuto dal blog, ma stavolta ho una validissima scusante! In questi 2 mesi io e Lele abbiamo deciso di sposarci, siamo andati in ferie ad agosto come tutti e al nostro rientro abbiamo avuto un po' da fare per organizzare il nostro matrimonio a tempo record, e così dal 30 ottobre sono la Signora Lele. Mi piace. Ci piace.



In quest'arco di tempo ho cucinato per sopravvivenza, le belle colazioni autoprodotte sono un ricordo, ma conto di rimettermi in carreggiata presto.
Quindi miracolosamente recuperate in archivio ecco queste crostatine croccanti con un cuore morbido e profumato, la ricetta non è farina del mio sacco purtroppo, ma del bellissimo libro bimby "Le merende della mamma", lo adoro. Se non avete il bimby procuratevi la farina di riso, o trovate comunque il modo di polverizzare il riso (da più croccantezza immagino, rispetto alla farina in commercio).

Per la frolla:
100 gr di riso
200 gr di farina 00
120 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo intero
2 tuorli
Scorza di limone

Per il ripieno:
50 gr di biscotti secchi (io ho usato gli amaretti)
400 gr di mele
50 gr di zucchero (io dimezzo...)
Succo di mezzo limone
Cannella

Mettete nel boccale del bimby il riso: 1 minuto velocità 10, mettetelo da parte.
Mettete nel boccale i biscotti: 10 secondi velocità 8, metteteli da parte.
Polverizzate 50 gr di zucchero e scorza di limone: 15 secondi velocità 10, aggiungete la farina di riso, la farina 00, il sale, il burro, il lievito, l'uovo e i tuorli e impastate: 15 secondi velocità 7. Togliete l'impasto dal boccale e formate una palla e copritela con la pellicola, fatela riposare in frigorifero almeno 15 minuti.
Tagliate a pezzi le mele e frullatele: 5 secondi velocità 4, unite zucchero, limone e cannella e cuocete: 10 minuti 100° velocità 1, fate raffreddare.
Tirate 3/4 della frolla con il mattarello e ricopritevi il fondo di 4-6 stampini da crostatina, cospargete la pasta con i biscotti tritati, riempite con 2 o 3 cucchiai di mele cotte e ricoprite con il resto della pasta, stando ben attenti a chiudere bene i bordi.
Infornate a 180° per 20-25 minuti.
A me è avanzato un po' di ripieno, Lele l'ha gradito molto a cucchiaiate :-)
Related Posts with Thumbnails