domenica 9 dicembre 2012

Biscotti da colazione con noci e grano saraceno



Ma quanto sono orgogliosa del mio stampino?!?!? Lo volevo da almeno un anno, quando in rete ho visto una foto di biscotti "scritti", poi finalmente l'ho trovato!
Avevo in mente di scriverci qualcosa di più romantico tipo "Mau & Lele", o di spiritoso tipo un messaggio per Lele "Panzone" ma ci ho messo un quarto d'ora a montare le letterine e così mi sono accontentata di 2 sillabe...
L'impasto è completamente fatto a caso, ma viene fuori lavorabilissimo, si stende perfettamente con il mattarello e si taglia che è un piacere.
Lele si è lamentato per la poca dolcezza, secondo me vanno bene così, ma se siete zuccherodipendenti incrementate un po' la dose, diciamo che fino ai 50 grammi immagino possa andar bene.

30 g di noci
30 g di zucchero di canna integrale
180 g di farina 00
70 g di farina di grano saraceno
80 gr di latte scremato
40 g di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di miele
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Tritate le noci, mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e impastate (se siete fan dell'impasto a mano dopo aver tritato le noci mettete tutti gli ingredienti in una bella ciotolona e lavorate il tutto -setacciando prima farina e lievito- fino ad ottenere un composto omogeneo). Se l'impasto dovesse esser troppo asciutto aggiungete un po' di latte, se al contrario dovesse risultare troppo molle al punto da non esser lavorabile, aggiungete un po' di farina 00.
Stendete l'impasto tra 2 fogli di carta forno ottenendo uno spessore di 3 o 4 mm. Tagliate i biscotti con gli stampini e cuocete a 180° per 20-25 minuti.
Related Posts with Thumbnails