domenica 10 febbraio 2013

Biscotti morbidi con olio extravergine d'oliva



E rieccomi dopo un'altra lunga assenza, stavolta piacevolissima tra l'altro, perchè per metà dell'assenza dal blog io e Lele siamo stati in paradiso, abbiamo finalmente fatto il nostro viaggio di nozze visitando una terra che ci ha conquistati, la Thailandia. Meraviglioso il nord, strabiliante il sud, ideale il clima in questo periodo, il rientro alla realtà è stato piuttosto duro. Tra le varie cose di cui mi sono innamorata c'è anche la loro piccante cucina, e settimana prossima si parte alla scoperta dei ristoranti thai a Milano, anche se so che non sarà la stessa cosa...........
Ho dovuto mettere mio malgrado la fastidiosissima opzione che richiede di scrivere le parole (ehm... come si chiama?!?!) prima di commentare un post, questo perchè al mio rientro ho trovato più di 200 commenti spam all'ultima ricetta con link vari ed eventuali e tanto di casella email praticamente intasata... Lo trovo molto antipatico, ma non ho potuto fare altrimenti... :-(
Parlando della ricetta di oggi posso dire che questi biscotti sono abbastanza sani, magari non corrispondono all'immaginario collettivo del biscotto casareccio, quelle profumate frolle zuccherose piene di burro (che ammettiamolo sono buonissime), ma sono comunque buoni e soprattutto perfetti per l'inzuppo della prima colazione.
E poi vogliamo mettere che sono anche facilissimi e pulitissimi? Pulitissimi nel senso che si fanno nel frullatore, hanno un impasto morbido che va messo a cucchiaiate sulla teglia per cui niente mattarelli e formine sporchi in giro... Come dire, poca spesa tanta resa.
Io li ho fatti al caffè, ma immagino possano essere aromatizzati con ciò che piace di più, cannella, vaniglia ecc.

250 gr di farina
100 gr di zucchero integrale di canna
75 gr di olio extravergine d'oliva
50 gr di latte
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di caffè solubile

frullate olio, latte, uova, caffè e zucchero (nel bimby 20 secondi velocità 5), aggiungete farina, lievito e sale e frullate fino a ottenere un composto privo di grumi (nel bimby 2 minuti velocità spiga).
Mettete cucchiaiate di impasto sulla leccarda coperta di carta forno, facendo si che i biscotti siano distanziati di un paio di cm. Cuocete a 180° per circa 25 minuti.

1 commento:

Serena ha detto...

Bentornata Minimau!!! Sono contena che la Thailandia ti sia piaciuta tanto, anch'io ne ho un bellissimo ricordo. Dolcissimo ed energetico rientro con questi biscottoni, direi!

Related Posts with Thumbnails