mercoledì 2 gennaio 2013

Banana muffins

E siamo nel 2013... Siamo sopravvissuti alla fine del mondo e alle mangiate delle feste. Cerco quindi di far sopravvivere anche la cucina virtuale di Mau & Lele all'autodistruzione con una ricetta che ho in archivio. In realtà devo dire che a dicembre ho cucinato parecchio, ma senza alcuna voglia di scattare foto o scrivere post, sono un po' poco motivata in questo periodo, vediamo come andrà l'anno nuovo!
I muffins alla banana sono stati in assoluto i primissimi muffins che ho preparato e che ho assaggiato. Quindi hanno un posto di rilievo nel mio cuore... o nella mia pancia.
Questa volta ho arricchito i muffins con un cuore di "crema de platano" una specie di confettura di banane che abbiamo comprato in primavera a Fuerteventura, solitamente però li lascio semplici, ma immagino che con un cuore di crema al cioccolato o marmellata possano essere davvero deliziosi.

2 banane
200 gr di farina di kamut (va bene anche 00)
100 gr olio d'oliva
2 cucchiai di zucchero integrale di canna (nella ricetta originale sarebbero 140 gr... io però trovo che la banana addolcisca quel che basta per non aver bisogno di tutto quello zucchero, ma sono un caso limite, mi rendo conto)
1/2 bustina di lievito
2 uova

Facili facili come tutti i muffins.
Frullate le banane con l'olio e le uova. Mescolate gli ingredienti secchi e amalgamateli velocemente a quelli liquidi. Riempite per 3/4 gli stampini da muffins e infornate a 180° per 20 minuti.



BUON 2013 A TUTTI!

Related Posts with Thumbnails