giovedì 1 maggio 2014

Cookies integrali al cioccolato



Dopo... quanti? 11 mesi? Certo che il tempo vola...
Dicevo, dopo 11 mesi rieccomi qui. In questo lasso di tempo sono cambiate tante cose, e ora ho deciso di tornare su queste pagine, vediamo se riuscirò a mantenere il mio proposito!
Ultima ricetta pubblicata quasi un anno fa ciambelline al cioccolato, e oggi? Ancora biscotti cioccolatosi. Sarà passato tanto tempo, ma le ricette della colazione rimangono quelle che amo di più!
Questi sono i cookies di Lele, io, con tutto quel cioccolato, posso solo limitarmi ad annusarli, stupida intolleranza!
I cookies per definizione sono un'estrema ciccioneria, io ho cercato di renderli il più sani possibili senza rinunciare alla golosità. Usate il robot da cucina per prepararli, io ho usato il Bimby.
La ricetta è liberamente ispirata ai "Cookies alle gocce di cioccolato" del libro "Cucinare a modo mio".

Ingredienti per circa 30-40 cookies:
60 g di noci
80 g di fiocchi di cereali misti
100 g di gocce di cioccolato fondente
110 g di farina integrale
40 g di cacao amaro
80 g di zucchero di canna integrale
75 g di olio di semi di girasole
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero vanigliato (facoltativo)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale

Tritate le noci (bimby 3" vel. 6), mettetele da parte e date una frullata anche ai fiocchi di cereali (bimby 3" vel. 8), fino a che saranno in parte polverizzati.
Frullate bene l'uovo con lo zucchero di canna e quello vanigliato (bimby 2' vel. 4), aggiungete farina, fiocchi di cereali, lievito, bicarbonato e sale e mescolate il tutto (bimby 40" vel. 4).
Aggiungete il cioccolato e le noci (bimby 30" vel. 2).
Con un cucchiaino prelevate porzioni di impasto grandi come una noce, appiattitele con le mani umide e posatele sulla leccarda ricoperta di carta forno.
Cuocete per 15-20 minuti a 180°.
Buona colazione, merenda e spuntini vari!

3 commenti:

Daniela ha detto...

Bentornata e che ottimi biscotti :)

Maura ha detto...

Grazie Daniela! :)

Serena ha detto...

Maura, sei intollerante al cioccolato??? E come sopravvivi? :-O

Related Posts with Thumbnails