giovedì 15 maggio 2014

Muffins alle fragole e gocce di cioccolato bianco



Il mio amore per i muffins è cosa nota.
Del resto come si può non amare i muffins? Sono carini, colorati con i loro bei pirottini, buoni e facilissimi da fare. Oltre al fatto che si prestano a infinite varianti.
Questi fanno molto primavera, e, in una primavera non particolarmente piacevole dal punto di vista climatico come quella di quest'anno, fanno bene all'umore.



Ingredienti per 12-13 muffins

250 g di farina 00
80 g di zucchero + un cucchiaio per le fragole
100 g di latte
80 g di olio di semi di girasole
300 g di fragole
80 g di gocce di cioccolato bianco
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico abbondante di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Lavate velocemente le fragole, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate riposare un paio d'ore o fino a che faranno un po' di "sughetto".
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, vanillina, lievito e bicarbonato) e mescolate bene.
In un'altra ciotola mescolate latte, uova e olio, versate poi il composto ottenuto nella ciotola degli ingredienti secchi. Date una prima mescolata con una forchetta, aggiungete le fragole e le gocce di cioccolato e mescolate fino a incorporare tutto il mix di farina, senza però lavorare troppo il composto, lasciate pure che rimanga grumoso, è risaputo che è il segreto per muffins morbidosi.
Infornate a 180° per 20 minuti, in caso di bisogno aumentate la cottura di un paio di minuti, fino a che la superficie dei muffins inizierà a dorarsi.
Related Posts with Thumbnails