giovedì 22 maggio 2014

Pancake di ceci



Mi rendo conto della poca piacevolezza di questa foto, ne ho scattate 2 al volo e non saprei dire quale delle due sia venuta peggio.
Però il soggetto fotogratato merita. Mi sono piaciuti tanto e li ho già fatti più volte.
Un po' come è successo tempo fa con i muffins salati anche in questo caso sono partita dalla ricetta dei pancake da colazione per variarla e trasformarla in qualcosa di adatto per pranzo o cena. E ho fatto anche altre varianti che magari prima o poi compariranno su queste pagine.

Ingredienti per 2-3 persone:
150 g di latte
125 g di farina di ceci
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
1 pizzico di bicarbonato
sale e pepe qb
erba cipollina fresca o secca qb 

Io utilizzo una brocca graduata per rendere il tutto ancora più semplice.
Mettete tutti gli ingredienti in una brocca o in una ciotola, mescolate bene il tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate riscaldare una padella antiaderente appena unta con poco olio.
Versate un po' di composto nella padella, non appena inizia a fare le bolle girate il pancake aiutandovi con una paletta e cuocete ancora per 2 minuti. Andate avanti fino ad esaurimento della pastella. Io solitamente uso una padella di 28 cm e cuocio 2-3 pancake per volta.
Più facile di così....
Servite accompagnati da quello che volete, verdure, formaggi freschi o salumi.
Related Posts with Thumbnails