martedì 17 giugno 2014

Zucchine ripiene di ricotta e pecorino



Io adoro le verdure ripiene, e le zucchine rotonde secondo me esistono unicamente per essere preparate ripiene di qualcosa.
è una versione molto leggera e delicata, nonostante la presenza del pecorino.
Questa è una ricetta adatta alla bella stagione, se mai arriverà la bella stagione, soprattutto per me che comunque uso il forno anche in estate inoltrata, figuriamoci in questo periodo!

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine rotonde
250 g di ricotta
1 scalogno
2-3 cucchiai di pecorino grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
pane grattugiato
vino bianco

Eliminate la parte superiore della zucchine, aiutandovi con lo scavino (se non ce l'avete usate un coltello affilato e un cucchiaio) svuotate le zucchine, facendo attenzione a non bucarne il fondo.
Tagliate a piccoli pezzi l'interno delle zucchine, fatelo rosolare in padella insieme allo scalogno tritato finemente, sfumate con il vino bianco, salate, pepate e portate a cottura.
Sbollentate per 5 minuti le zucchine svuotate, scolatele e fatele raffreddare tenendole rovesciate su una gratella, in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Mescolate le zucchine rosolate con la ricotta, il pecorino e 2 o 3 cucchiai di pane grattugiato, assaggiate il composto e se necessario regolate di sale e pepe. Riempite le zucchine con il composto di ricotta, ricoprite con un po' di pane grattugiato e cuocete a 180° per 20-25 minuti.
Related Posts with Thumbnails