giovedì 3 luglio 2014

After eight muffins



Mettete il caso che vi abbiano regalato una confezione di after eight e che voi, un po' perché sapete che l'accoppiata intolleranza-cioccolato vi devasterà, e un po' perché non fate altro che lamentarvi perché per superare la prova bikini ci vuole determinazione, li riponiate in un armadietto in attesa che arrivi il momento giusto per mangiarli. Passano i mesi, rivedete quella bella confezione verde e vi accorgete che tra poche settimane scadranno, in più è anche arrivata l'estate e i motivi di cui sopra sussistono.... Che fare se non dei ciccionissimi muffins da condividere o meglio ancora da regalare?
Ammetto che probabilmente la dose di after eight è altina, direi che potete eliminarne 5 se volete, in modo da avere 2 cioccolatini per ogni muffins, uno all'interno e uno come decorazione.

180 g di farina 00
40 g di cacao amaro
100 g di zucchero
2 uova
80 g di olio
120 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
10-15 after eight + 10 per decorare

Come prima cosa tagliate gli after eight che andranno nell'impasto dei muffins a piccoli quadrotti, utilizzando un coltello ben affilato (io amo la ceramica!). Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola mescolate bene gli ingredienti secchi, quindi: farina, cacao, zucchero, sale, lievito, e bicarbonato, aggiungete i pezzeti di cioccolatini e mescolate ancora.
In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi, quindi: olio, acqua, uova e versate poi questo composto nella ciotola con il mix di ingredienti secchi. Mescolate con una forchetta fino a incorporare bene il mix di farina, senza esagerare, lasciate pure che il composto resti grumoso.
Suddividete l'impasto negli stampini da muffins ricoperti dai pirottini, cuocete 20-25 minuti, tenendo sempre come indicatore di cottura la prova stecchino. Non appena li togliete da forno posate subito un cioccolatino su ogni muffin.
Aspettate che i muffins si raffreddino all'interno dello stampo, o sarà quasi impossibile riuscire a estrarli.
Related Posts with Thumbnails