mercoledì 1 ottobre 2014

Brownies ai mirtilli




Mi ero ripromessa che non avrei fatto trascorrere tutto il mese di settembre senza un post, e oggi è il primo ottobre... Sono stata assorbita da altri pensieri e impegni, mi piacerebbe dire che ero ancora in vacanza, ma ovviamente non è così.
Quindi si riparte oggi, archiviata l'estate (se così si può definire) consoliamoci per l'arrivo dell'autunno con questi cioccolatosissimi brownies.
Non avevo mai fatto i brownies e avevo una gran voglia di provarli.
Ovviamente non la ricetta tradizionale, troppo burro, quindi ho fatto un po' di ricerche e alla fine ho scelto questa .
E figuriamoci se non dovevo comunque cambiare qualcosa... Troppo zucchero secondo me, e l'idea di aggiungere i mirtilli mi stuzzicava non poco.
Alla fine ecco dei golosissimi quadrotti, senza neppure troppi sensi di colpa!


125 ml di olio di semi 
100 g di zucchero semolato 
50 g di zucchero di canna integrale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
2 uova 
60g di farina 
5 cucchiai di cacao in polvere
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci 
1 pizzico di sale 
mirtilli qb

Riscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia quadrata da 20cm di diametro.
In una ciotola unite olio, zucchero, vaniglia e le uova precedentemente sbattute. In un'altra ciotola mescolate farina, cacao, lievito e sale. Unite il mix di farina e cacao al composto a base di uova e olio e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate l'impasto nella teglia, livellatelo con la spatola e ricoprite con una manciata di mirtilli.
Infornate e fate cuocere per 20-25 minuti o finché la torta comincerà a staccarsi dai bordi. Lasciate raffreddare nella teglia, sformate, tagliate a quadrotti e servite i vostri brownies!

Related Posts with Thumbnails