martedì 15 dicembre 2015

Miglio alle verdure in pentola a pressione




Questo post sarebbe dovuto essere dedicato alla schiscetta, ma Lele dice che questo piatto è decisamente più buono appena preparato, mentre conservandolo tende a compattarsi un po' troppo. Io non posso esprimermi in quanto l'ho gustato solo appena passato dalla pentola al piatto.
In ogni caso promosso da entrambi, il miglio è stato per noi una piacevolissima sorpresa! Ho voluto sperimentare la cottura in pentola a pressione perché l'etichetta della confezione del miglio riportava ben 30 minuti di cottura, per cui mi sono comportata come per un risotto, il doppio del peso del miglio in acqua e la metà dei minuti di cottura. La prossima volta proverò a lasciarlo cuocere anche qualche minuto in meno.  
Un primo piatto super sano e velocissimo da preparare! Buon appetito!

200 g di miglio
400 g di acqua calda
100 g di erbette
4 rosette di broccolo
1 grossa carota
2 cuori di porro
2 gambi di sedano
curcuma qb
paprica qb
sale o dado vegetale (io uso sempre il dado bimby vegetale)
olio extra vergine d'oliva qb
vino bianco

Lavate e asciugate le verdure. Riducete il broccolo in piccoli pezzi, affettate sottilmente il porro, tritate in modo grossolano le erbette, il sedano e la carota pelata.
Fate scaldare l'olio, rosolate le verdure a fiamma vivace e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il miglio, l'acqua calda, le spezie e il sale o il dado, chiudete il coperchio della pentola a pressione e fate cuocere per 10-15 minuti dal fischio. Far sfiatare la pentola, aprire il coperchio, attendere un paio di minuti e servire.
Related Posts with Thumbnails