giovedì 12 novembre 2015

Barrette ai fiocchi di avena, miele e cioccolato fondente.



Oh! Siamo tornati! Forse...!
E ho scelto di farlo con una ricettina semplice semplice, una merenda golosissima e non troppo pasticciata, ma soprattutto piuttosto rapida da preparare e che si mantiene bene per diversi giorni. Lele ha più o meno la golosità di un bambino, e quindi cerco di stupirlo con delle merendine home made buone e il più possibile sane, o almeno ci provo :-D

150 g di fiocchi di avena
150 g di farina 1 
90 g di miele 
90 g di olio di semi di arachidi
20 g di semi di chia
100 g di cioccolato fondente
cocco rapé qb (opzionale)
una grattugiata di vaniglia bourbon (opzionale)

Mettete in una ciotola abbastanza ampia i fiocchi di avena, la farina, il miele, l'olio, i semi di chia e la vaniglia. Mescolate con un cucchiaio (io uso la spatolina in silicone dell'ikea che amo alla follia e che ritengo uno dei più validi aiuti in cucina :-D). Versate il composto ottenuto in una teglia o nella leccarda ricoperta di carta da forno, appiattitelo bene in modo da ottenere uno strato compatto di circa 5 mm.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, fino a che il composto sarà ben dorato.
Sfornate, fate raffreddare un pochino e poi con un coltello ben affilato tagliate a rettangolini, io ho ottenuto 21 barrette.
Quando le barrette saranno ben fredde spennellatele con il cioccolato fuso e, se vi piace, una spolverata di cocco. Io ne ho fatte un po' con solo cioccolato e un po' con cioccolato e cocco.
Mettete le barrette in frigorifero in modo da far solidificare il cioccolato e poi conservatele in dispensa.
Related Posts with Thumbnails